Stai pensando a come arredare un bar moderno in città, in campagna o lungo una costa luccicante di spiagge dorate?
Il web ti ha suggerito un approdo giusto: il nostro articolo su che cosa serve per allestire un caffè e quali idee valutare per delineare il progetto migliore. Un punto di partenza per identificare le possibilità di scelta per i mobili di un bar è l’analisi delle caratteristiche del contesto.
Noi di Momenti, per esempio, ci siamo ispirati alla natura del luogo per allestire un lounge bar di Miami, l’Esotico.
Il luogo in cui apri o rinnovi il tuo bar può essere d’ispirazione nel trovare lo stile d’arredamento giusto, come è stato per noi con l’Esotico cocktail Bar.
Le palme di Miami ci hanno suggerito di rivestire le pareti con grafiche dallo stile esotico che ricordano forma e colori di quelle piante. Dettagli e decorazioni diventano il filo rosso che unisce arredamento e spazio esterno oppure creano un contrasto.
Ma l’influenza di ciò che ti sta attorno non finisce qui.
Infatti, valutare il luogo in cui il bar è collocato permette di capire da chi sarà frequentato maggiormente.
Il tuo locale accoglierà perlopiù lavoratori e lavoratrici che fanno colazione presto o consumano il pranzo velocemente? O studenti e studentesse che alle cinque del pomeriggio vogliono bere un aperitivo? O ancora famiglie e coppie che sono in vacanza alla ricerca di spensieratezza?
Capire a quale pubblico sono destinati caffè e panini del bar è un punto di partenza per definire le idee alla base del suo arredamento.
Se alla mattina ti aspetta una torma di persone che stanno andando in ufficio, il bancone deve essere spazioso, permettendo di far colazione velocemente ma in modo confortevole. Se, invece, il bar è destinato a diventare meta di amanti dell’happy hour, pensa a mantenere libero uno spazio dove organizzare un buffet.
A seconda del pubblico e del contesto, potrebbe essere utile valutare, per esempio, l’installazione di pannelli acustici fonoassorbenti.
Per stabilire che cosa serve per arredare un bar moderno, è importante quindi capire le esigenze del contesto in cui il locale è collocato. A seconda che il pubblico sia di impiegati e professionisti o di persone che studiano o sono in pensione, cambiano le idee per l’arredo del bar accettabili.
Bancone, cassa, tavoli e sedute sono costanti che accomunano tutti i bar, ma vanno interpretate sulla base delle abitudini della clientela.
Clienti in tailleur o giacca e cravatta, con la ventiquattrore o la borsa del pc sempre vicina, potrebbero aver bisogno della tecnologia anche al bar.
Lo stesso vale anche per professionisti e professioniste che lavorano in settori creativi o tecnici, ma non sempre svolgono le loro attività in ufficio.
Oggi ci sono anche i nomadi digitali, che fanno del viaggio il proprio luogo di lavoro camaleontico.
Ecco che quindi l’arredamento classico non basta più. Va integrato con un’offerta tecnologica. In determinati contesti, decidere come arredare un bar moderno significa offrire, per esempio, una rete wi fi gratuita.
Se hai un locale di metratura ampia, un’opportunità è la creazione di una sala interna separata, dedicata a chi vuole svolgere delle attività al pc.
L’uso di pannelli fonoassorbenti in materiale anti riverbero permette di migliorare l’acustica dell’ambiente e offrire le giuste condizioni per concentrarsi.
Puoi valutare anche l’applicazione di carte da parati in fibra di vetro per il rivestimento di mobili e pareti che consentono di personalizzare ogni spazio.
Noi di Momenti offriamo sia tessuti tecnici con stampe decorative per dare nuova pelle alle superfici sia pannelli per incrementare l’assorbimento acustico in un ambiente.
La sostenibilità ambientale è diventata un traguardo e un valore di riferimento per ogni settore. Ci sono piccole pratiche e piccoli gesti che fanno la differenza.
Lo è, per esempio, destinare un piccolo angolo del bar al bookcrossing, cioè allo scambio di libri tra le persone che frequentano il locale.
La sostenibilità ambientale è diventata un traguardo e un valore di riferimento per ogni settore. Ci sono piccole pratiche e piccoli gesti che fanno la differenza.
Lo è, per esempio, destinare un piccolo angolo del bar al bookcrossing, cioè allo scambio di libri tra le persone che frequentano il locale.
Acoustic Wall Sound è il sistema che Momenti ha sviluppato per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni per contenere il rumore di fondo in ambienti di medie e grandi dimensioni. Il nostro sistema assicura la riduzione del riverbero acustico con interventi poco invasivi, funzionali, trasformabili che rendono gli ambienti immediatamente riconoscibili, eleganti, di classe. Il sistema può essere declinato in diverse soluzioni, misure e grafica per armonizzarsi con l’ambiente e creare un piccolo “ecosistema” unico, emozionante e confortevole.