Migliorare l’acustica di un negozio con pannelli fonoassorbenti

ApprofondimentiAcustica e fonoassorbenzaMigliorare l’acustica di un negozio con pannelli fonoassorbenti

Come possiamo migliorare l’acustica di un negozio con interventi relativamente semplici?
È una domanda per te che hai un’attività commerciale dove esponi abbigliamento, arredi, libri o altri oggetti che il pubblico sceglie secondo gusti e necessità.

La sensazione di benessere che suscita un ambiente non dipende solo dal colpo d’occhio, dall’armonia delle linee e dei colori. C’è il senso che non dorme mai, l’udito, a darci incessantemente informazioni sugli spazi che attraversiamo.
Un soffice silenzio favorisce concentrazione e riposo.

Un’ottima acustica è una base imprescindibile per proporre musica di sottofondo che renda la permanenza in un negozio gradevole.

Dunque, in questo articolo, diamo qualche suggerimento su come migliorare l’acustica di un locale commerciale.
Spieghiamo poi come la carta da parati in fibra di vetro e i pannelli fonoassorbenti riducano il rumore indesiderato, assorbendo il suono, bloccando riverbero e vibrazioni provenienti da fonti esterne come veicoli e attrezzature edili.

Se hai già deciso di intervenire sull’acustica del tuo negozio, contattaci.

Arredo sostenibile per uffici, ristoranti e caffè - Momenti

Le leggi italiane sull’acustica dei negozi

Il benessere acustico è così importante che ci sono leggi per far sì che ogni edificio abbia caratteristiche sufficienti a garantirlo.

Il DPCM del 5-12-97 regolamenta i requisiti acustici passivi, che devono essere assicurati da chi effettivamente possiede l’immobile, e l’impatto acustico, che riguarda chi gestisce l’attività. Le sue norme riguardano gli edifici che sono stati costruiti oppure ristrutturati dopo il mese di febbraio del 1998.

Si tratta di indicazioni che servono a limitare l’inquinamento acustico prodotto dalle attività commerciali. Nel nostro articolo, però, vogliamo concentrare l’attenzione su come migliorare l’acustica di una stanza dove alcune persone lavorano e altre guardano, scelgono e acquistano prodotti in un lasso di tempo relativamente breve.

Quali sono i vantaggi di una buona acustica in uno spazio commerciale

Una buona acustica permette una buona comunicazione.

Questo requisito è essenziale per ogni spazio aperto al pubblico, soprattutto dove le persone potrebbero decidere di fare un acquisto.
I clienti di un negozio spesso non vengono da soli, ma con amici, amiche o familiari. Parlano tra loro, si confrontano, magari parlano proprio del prodotto che vorrebbero acquistare.

Il momento trascorso all’interno degli spazi di un’attività commerciale deve essere rilassante, appagante, piacevole. Anche il dialogo tra personale del punto vendita e potenziali acquirenti è facilitato dal comfort acustico.

I rivestimenti per migliorare l’acustica di un negozio

L’acustica di un negozio o di uno spazio di lavoro è un aspetto importantissimo per clienti e persone che vendono prodotti o servizi.
Sfortunatamente, molte piccole attività commerciali lottano con un’acustica non ottimale.

I rivestimenti possono giocare un ruolo decisivo nel porre fine ai fastidi procurati da rimbombo e da una costante sensazione di rumore indistinto. Infatti, grazie all’installazione di pannelli fonoassorbenti e alla moquette sul pavimento, è possibile migliorare l’acustica di uno spazio commerciale in modo considerevole.

I rivestimenti fonoassorbenti sono fatti di polietilene e poliestere acustico oppure di lana di vetro.

La struttura microscopica dei materiali è caratterizzata da cavità che intrappolano le onde sonore, le assorbono, e impediscono che vengano riflesse completamente dalla superficie.

Se desideri migliorare l’acustica del tuo spazio commerciale, scopri le caratteristiche della nostra linea di pannelli fonoassorbenti Acoustic Wall Sound.

Arredo sostenibile per uffici, ristoranti e caffè - Momenti

Anche la moquette assorbe le onde sonore

I rivestimenti caratterizzati da una buona fonoassorbenza possono essere applicati anche sul pavimento.

In questo caso, la scelta d’elezione è la moquette che proprio per la sua consistenza morbida e spugnosa è utile a catturare le onde sonore, impendendone la riflessione. È, infatti, proprio il riflettersi delle onde sonore sulle superfici a causare quell’inconfondibile e fastidioso sottofondo rumoroso che rende poco piacevole la permanenza in certi spazi.

Noi di Momenti Casa proponiamo tappeti e moquette in tessuto di felpa in filato al 100% di poliammide tuftato e ritorto lucido. Per saperne di più visita la pagina dei materiali della collezione Home & Contract.

Tende acustiche fonoassorbenti

Un’altra possibilità per incrementare il benessere acustico in un negozio è scegliere e montare tende acustiche fonoassorbenti.

I tendaggi morbidi dalla consistenza ruvida offrono un’ulteriore superficie ampia adatta ad assorbire le onde sonore e diminuire così il riverbero sonoro. Inserire in un negozio complementi come tappeti e tende offre un maggiore comfort acustico e permette di personalizzare l’ambiente secondo l’immagine aziendale.

La nostra collezione Home & Contract comprende tessuti per l’arredo della casa e degli spazi commerciali stampati con grafiche di designer d’eccellenza.

Se vuoi migliorare l’acustica del tuo negozio e dargli un tocco di stile in più, contattaci subito.

Arredo sostenibile per uffici, ristoranti e caffè - Momenti

MOMENTI PER FARTI ASCOLTARE

Qual è il tuo progetto? Raccontaci tutto di te.
O preferisci sapere qualcosa in più di noi?
Maggiori dettagli sui nostri materiali, le soluzioni tecniche, le infinite possibilità di applicazione.
MOMENTI® è una fucina di idee e novità: contattaci per realizzare quello che hai in mente.

Consenso trattamento dei dati(Obbligatorio)
Consenso marketing
close
type characters to search...
close