Collezione di stoffe per rivestimenti interni

ApprofondimentiMaterialiCollezione di stoffe per rivestimenti interni

Rivestimenti interni: stoffe, fibra di vetro e gres

L’abito non fa il monaco, ma i rivestimenti interni fanno l’atmosfera, eccome. Quanto sono importanti stoffe e tessuti utilizzati per completare gli spazi di una casa o di un locale aperto al pubblico? Rappresentano il tocco che stempera le linee più dure, il dettaglio che amalgama colori, forme e immagini, come in una sinfonia di sapori da assaggiare con gli occhi.

Le soluzioni proposte da Momenti offrono prodotti di qualità con un alto livello di innovazione e un’attenzione unica alla grafica e al decoro per trasformare spazi pubblici e privati in luoghi unici e personalizzati.

Tipi di rivestimenti interni

Esistono moltissimi tipi di rivestimenti per interni, per la gioia di chi ama avere un’ampia scelta e per lo scompiglio di chi deve analizzare ogni possibilità. Comprendono sia materiali per proteggere e rivestire pavimenti sia materiali per ricoprire pareti e soffitti. Ma oltre alle superfici di muri e impiantiti, anche i mobili possono essere rivestiti per un decoro total look. Esistono, infatti, anche tessuti tecnici progettati e realizzati per avvolgere arredi e complementi come una seconda pelle. Generalmente vengono utilizzati a scopo decorativo, ma possono avere anche proprietà fonoassorbenti che migliorano l’acustica di un ambiente.

Il rivestimento del soffitto

Il soffitto non è in ogni momento sotto i nostri occhi ma, nell’insieme di un progetto di interior decor, è necessario valutare anche la possibilità di installare un rivestimento del soffitto.

I possibili rivestimenti delle pareti

Il fronte dei rivestimenti interni per le pareti libera il nostro sguardo su territori infiniti. Si tratta di territori popolati da tessuti e materiali duri come pietra e legno, piastrelle, gres porcellanato, pannelli decorativi o anche fonoassorbenti. Per chi ama le atmosfere sorprendenti, indimenticabili, dalla forte personalità, avere a disposizione una varietà di tessuti per rivestimenti interni è un bel punto di partenza. Infatti, è il primo passo per trovare la carta da parati più adatta allo spazio da completare con una seconda pelle per i muri. Per un’abitazione, un ufficio, o uno spazio pubblico, tessuti con stampe artistiche, o colori ed effetti otticamente audaci, rappresentano una splendida soluzione.

Rivestimenti per mobili

Momenti ha selezionato un’ampia gamma di materiali come il cotone, il lino, il velluto, la fibra di vetro che possono essere utilizzati per il rivestimento di arredi, librerie, cassettoni, madie e armadi ma anche sedie, divani e cuscini. I tessuti tecnici, sintetici o naturali possono essere personalizzati con una grafica e un decoro scelti tra le centinaia a catalogo. Ogni ambiente, privato o pubblico, si trasforma in un ecosistema armonioso di immagini suggestive e tonalità cromatiche. È una vetta di espressione creativa, irripetibile. Momenti ha dato vita a una varietà di stoffe e tessuti tecnici per il rivestimento di mobili, imbottiti, sedie e altri complementi.

Per migliorare l’acustica, servono rivestimenti fonoassorbenti

I rivestimenti interni per pareti e mobili hanno sicuramente una funzione decorativa, quando si tratta di interior decor e arredamento. Spesso, però, la scelta dei materiali che andranno a rivestire arredi, complementi e muri non è basata solo sul desiderio di creare un’atmosfera suggestiva e armoniosa. Infatti, la scelta dei rivestimenti può influire sull’acustica di un locale. Le carte da parati in materiale fonoassorbente permettono di ridurre il riverbero sonoro e migliorare significativamente il benessere acustico di chi vive un ambiente.

Rivestimenti in fibra di vetro: le carte da parati

Tra i tessuti per ricoprire pareti e mobili, ci sono i rivestimenti in fibra di vetro, ignifughi, ecologici, atossici. Sono proposti, per esempio, nella collezione Momenti di tessuti per rivestimenti interni, come rivestimento tecnico e innovativo per garantire igiene, sicurezza e bellezza. Le carte da parati in fibra di vetro conservano la caratteristica omogeneità del materiale da cui sono ricavate. Resistono bene a sollecitazioni meccaniche e non possono essere contaminate da agenti chimici.

Per chi cerca un rivestimento materico

Sono molto apprezzate le soluzioni di interior design che valorizzano le qualità dei materiali. Nelle abitazioni e negli spazi pubblici, come alberghi e ristoranti, un rivestimento materico delle pareti regala un’atmosfera intensa, raccolta, più calda. Le persone che amano una resa estetica del genere possono scegliere uno dei rivestimenti in gres porcellanato con le grafiche e i decori del catalogo Momenti: dalle fantasie naturalistiche con fiori e animali, alle vere e proprie stampe artistiche e texture che ricordano le materie prime della natura. Le soluzioni in gres porcellanato sono ideali per ambienti dove c’è forte umidità.

Una collezione di stoffe per rivestimenti interni

Suggestive, artistiche e impeccabili, le stoffe e tessuti tecnici dalla nostra collezione Home & Contract sono rivestimenti per interni adatti a pareti e arredi. Perfetti come splendida “pelle” per sedie, poltrone, letti e divani, possono essere utilizzati anche per creare tende, tendaggi e divisori che colpiscono lo sguardo. I rivestimenti in cotone monocromatici sono la scelta più classica. Ma le possibilità per amanti delle soluzioni particolari sono tante con il catalogo di decori e grafiche realizzate da giovani artisti emergenti e designer.

Tanti rivestimenti decorativi per interni

Grazie a stoffe e tessuti, ogni stanza acquisisce un carattere, indossa un’atmosfera e la offre a chi vive il suo spazio. Ecco qui un elenco sintetico dei nostri prodotti per avvolgere le superfici in un manto di espressività creativa:

  • Cotone: I rivestimenti per interni in cotone al 100% sono disponibili in colori accesi, pastello o scuri. Sono una soluzione fresca, naturale, ecologica, senza tempo.
  • Lino: Il lino è un’altra fibra naturale splendida per rivestimenti interni che sposano atmosfere rustiche e calde. I tessuti di questo materiale sono proposti in tinta unita.
  • Velluto: Il fascino cangiante del velluto dà sostanza a tessuti dalla personalità forte, per ambienti molto caratterizzati, magari anche un po’ eccentrici.
  • Ecopelle: L’ecopelle ispira sobrietà ed eleganza. Si adatta a case, uffici e spazi pubblici con arredi in stile moderno o minimalista.
  • Pelle tinta unita Savane e Riviera
    Proposta in due linee di tessuti di pelle in tinta unita, Savane e Riviera. Si tratta di rivestimenti raffinati, adatti ad ambienti esclusivi e ricercati.
  • Tecno Fiber: Tessuto tecnico decorativo di rivestimento in fibra di vetro. È un tessuto multifunzione che può essere utilizzato sulle pareti, sul pavimento e per il rivestimento di mobili e complementi.
  • Light Eco Fiber: Tessuto tecnico decorativo di rivestimento in tnt in pasta di fibra di vetro. Ideale per pareti, reinterpreta la classica carta da parati.
  • Acoustic Fiber: Tessuto di rivestimento tecnico Trevira® CS fonoassorbente. Utilizzabile sulle pareti o su pannelli autoportanti disponibili in diverse misure.

Se hai un progetto di interior design da sviluppare o desideri maggiori informazioni sui nostri tessuti e stoffe per interni, contattaci.

    Contattaci

    Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni, per raccontarci il tuo progetto o per richiedere una consulenza puoi compilare il form qui sotto.


    close
    type characters to search...
    close