Pannelli in alluminio decorativi per arredare casa e uffici

ApprofondimentiMaterialiPannelli in alluminio decorativi per arredare casa e uffici

L’arredamento non è fatto solo di forme e volumi. Colori, figure, illustrazioni e vere e proprie opere artistiche giocano un ruolo importante nel definire l’impatto visivo d’insieme di uno spazio. Che si tratti del soggiorno di casa o della sala riunioni di un ufficio, sapere come arredare con pannelli in alluminio decorativi dà possibilità in più per abbellire un ambiente. I rivestimenti con stampe artistiche sono adatti a superfici piccole o grandi, e ricoprono le pareti come una seconda pelle, colorata e preziosa. Le leghe di alluminio offrono ottimi vantaggi: si tratta di un materiale leggero, resistente all’umidità, facile da rifinire per procedere alla stampa di grafiche dei nostri designer.

Nell’articolo raccontiamo come arredare con pannelli in alluminio stampato ambienti domestici o commerciali, come caffè, ristoranti, negozi e uffici.

Scopri i nostri materiali per rivestimenti decorativi

Pannelli decorativi in alluminio: le caratteristiche

I pannelli decorativi in alluminio sono leggeri e resistenti. Le finiture sono caratterizzate dalla proprietà dell’idrorepellenza che permette di sopportare una certa umidità. Per esempio, lastre fatte di alluminio stampato con grafiche artistiche sono perfette anche come rivestimenti di pareti soggiorni con cucina a vista. Grazie allo spessore sottile e alla malleabilità, possono essere utilizzate per rivestire ogni tipo di parete, nei salotti o nelle ampie sale riunioni. I materiali di cui sono costituiti i pannelli in alluminio stampato sono ecologici, realizzati seguendo scrupolosamente norme per il rispetto della natura. In più, sono amici della nostra salute perché per le loro caratteristiche risultano del tutto atossici.

Cornici e rifiniture

I nostri pannelli in alluminio stampato sono disponibili con cornici di legno massello di Abete, bianco e tenero, oppure di Ajous, chiaro e naturalmente lucente. Le rifiniture vengono fatte con vernici ad acqua, realizzate a mano da artigiani con effetto Vintage, che si adatta a stampe artistiche nostalgiche del passato. Un’altra opzione disponibile è il trattamento Free Aria contro virus e batteri: microrganismi patogeni del genere sono presenti nell’ambiente e sono resi innocui grazie all’elettrificazione dell’ossigeno che si lega alla superficie.

La bellezza è anche sicurezza

Scegliere i pannelli in alluminio telati o con rivestimento materico significa garantirsi la massima sicurezza in casa, in ufficio e in qualsiasi altro tipo di spazio commerciale. Infatti, i nostri prodotti in lega di alluminio con core in polietilene o involucro tecnico in fibra di vetro sono certificati B1 perché si autoestinguono se prendono fuoco. La classe B1 è definita dalla normativa europea sui materiali che vengono utilizzati nell’edilizia. Identifica materiali autoestinguenti e ignifughi. Si tratta quindi di prodotti che prendono fuoco solo nel caso in cui entrino in contatto con una fonte di innesco dell’incendio. Nel momento in cui la fonte di energia calorica viene rimossa, il fuoco tende a spegnersi, il materiale non lo alimenta.

Questa classificazione della normativa europea ha a che vedere con il livello di infiammabilità e la capacità di diffondere la combustione di un determinato prodotto. Un altro aspetto che viene preso in considerazione nello stabilire i confini della categoria è la temperatura che viene raggiunta dai gas sprigionati dalla combustione.

La superficie dei pannelli in alluminio stampato è materica

I nostri pannelli in alluminio telati o con rivestimento a base di quarzo idrorepellente sono ottimi supporti su cui stampare splendide grafiche di artisti eccellenti. Infatti, presentano una superficie materica, cioè non perfettamente liscia. La caratteristica granularità della texture dà maggiore risalto e profondità alle sfumature dei colori. L’effetto visivo diventa più efficace, si caratterizza per una sorta di morbidezza dell’immagine in grado di avvolgere lo sguardo e catturare l’attenzione.

Decorare case, uffici, negozi e ristoranti con l’alluminio

La scelta dei nostri pannelli decorativi in alluminio stampati con grafiche artistiche permette di creare un’atmosfera personalizzata in ogni ambiente. Noi di Momenti proponiamo soluzioni estetiche che possono essere adattate sia alle esigenze di un privato sia a quelle di chi possiede un’attività commerciale. Come decorare case, bar, ristoranti, uffici e negozi con pannelli in alluminio stampato? La scelta di un prodotto ornamentale del genere è un buon punto di partenza se, per esempio, si desidera creare un ambiente in stile industriale. I pannelli decorativi in metallo per interni possono anche essere utilizzati come quadri. Diventano così elementi in contrasto con un arredamento classico o minimalista che danno un guizzo di movimento all’insieme.

L’alluminio è adatto a rivestire pareti di tutti i tipi

I pannelli in lega d’alluminio sono un valido rivestimento ornamentale per le pareti di tutti i tipi, con superfici molto estese o più contenute. Infatti, le lastre di alluminio stampato sono utilizzabili come quadri che ricoprono una piccola parte di un muro divisorio o portante. Ma sono disponibili anche in formati grandi che ricoprono e trasformano l’intera “faccia” di una parete. C’è l’opportunità di integrare il disegno del pannello sulla parete con il rivestimento in fibra di vetro delle superfici di un tavolo o di una madia. Così, grazie ai prodotti e alle stampe che noi di Momenti proponiamo nella linea Painting, si dà vita a spazi armoniosi, dinamici e in equilibrio, come incantevoli microcosmi artistici.

Le stampe artistiche su alluminio

La collezione Painting raccoglie i pannelli disponibili in diversi materiali su cui vengono stampate grafiche di designer affermati. Tra questi, ci sono i pannelli in alluminio rivestiti in tessuto tecnico Tecno Fiber oppure con un’applicazione a base di quarzo. Le stampe artistiche rispondono ai gusti più diversi. Fanno la gioia di chi ama i colori e le soluzioni audaci per arredare una stanza, a casa, in ufficio o in un negozio.  Il risultato dell’incontro tra supporto in lega di alluminio e grafica costituisce qualcosa di non facilmente distinguibile da una vera e propria opera d’arte. Ci sono grafiche a tema naturalistico, volti, illustrazioni, disegni che ricordano i fumetti, stampe con un grande potere evocativo e narrativo.

I pannelli in alluminio decorativi per la cucina

Un bell’esempio di uso dei pannelli ornamentali in alluminio è quello che se ne fa in cucina. Infatti, nell’ambiente più intimo della casa, le lastre in metallo stampato sono uno splendido complemento d’arredo da applicare alle pareti. Nella stanza dedicata alla preparazione dei pasti, il rivestimento in lega di alluminio rifinito in superficie con un’applicazione materica o con tessuto Tecno Fiber dà un tocco inconfondibile: rinnova e personalizza l’atmosfera, integrando un arredamento minimalista o classico.

Se cerchi pannelli resistenti, ecologici, atossici e sicuri per la tua casa, la tua azienda o il tuo negozio, contattaci.

    Contattaci

    Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni, per raccontarci il tuo progetto o per richiedere una consulenza puoi compilare il form qui sotto.


    close
    type characters to search...
    close