Come arredare un b&b: idee per valorizzare gli ambienti

ApprofondimentiTessuti tecniciCome arredare un b&b: idee per valorizzare gli ambienti

Se vuoi accogliere al meglio chi viaggia, quando ti domandi come arredare un b&b, prima di partire con l’attività, pensa all’armonia di un cristallo.

La sua forma è un piccolo capolavoro di simmetria, di rapporti e misure che si ripetono.

Pensa che arredare il tuo bed and breakfast significa prima di tutto trovare un tema da sviluppare e ripetere, nel macroscopico e nel microscopico.

Nel nostro articolo, trovi idee e consigli per scegliere mobili e decorazioni per le camere e gli spazi comuni di un b&b.

SCOPRI I RIVESTIMENTI PER MOBILI, PARETI E SOFFITI

Cosa non deve mancare nel b&b perfetto

Partiamo dalle basi.

Prima di ogni considerazione sull’arredamento di un b&b nuovo o ristrutturato, c’è una parola chiave da non dimenticare: pulizia.
Le superfici degli spazi comuni e delle stanze devono essere belle linde.
Su questo non sono ammesse deroghe.

La scelta dell’arredamento di una piccola struttura ricettiva deve esser fatta anche in base alla facilità con cui si riescono a pulire angoli e superfici.

Il letto di ogni camera dev’essere robusto e comodo, gli armadi capienti, con ometti per camicie, giacche, gonne e pantaloni.

Le prese della corrente devono essere facilmente raggiungibili per usare l’asciugacapelli o ricaricare lo smartphone durante le ore notturne.

Infine, una camera dotata di un piccolo frigo con acqua fresca a disposizione sarà sempre molto apprezzata.

L’arredo di un bed and breakfast

Chi frequenta il bed and breakfast? È l’interrogativo che fa da premessa alla domanda specifica su come caratterizzare l’arredamento di un affittacamere.

Per capire quale stile adottare e quali oggetti non possono mancare, bisogna avere in mente le caratteristiche delle persone che abitualmente frequentano o frequenteranno la struttura.

Infatti, è così possibile capire gli aspetti più importanti da valorizzare per rispondere alle esigenze della clientela.

La scelta degli arredi per un b&b, dunque, ha l’obiettivo di fornire il comfort che si aspetta chi viaggia per lavoro o per piacere.

Idee per un b&b accogliente

Le idee per arredare un b&b in modo accogliente nascono dalla consapevolezza del pubblico di riferimento cui l’attività si rivolge.

Dopo averne chiarito le particolarità, si può passare alla scelta di uno stile omogeneo tra interno ed esterno, tra camere e spazi comuni.

Si può decidere se acquistare mobili nuovi, nel caso si organizzi un b&b da zero, o riutilizzare mobili già presenti rivestendoli con carte da parati in fibra di vetro.

Un arredamento da viaggio di lavoro o da viaggio di piacere

Una prima distinzione per definire quali sono gli arredi adatti a un b&b è tra persone che si spostano per una vacanza e persone che si spostano per motivi professionali.

I due gruppi di viaggiatori e viaggiatrici hanno probabilmente bisogni diversi.

Per esempio, chi viaggia per lavoro vuole rincasare abbastanza presto alla sera e trovare una stanza accogliente dove rinfrescarsi e rilassarsi prima di dormire.

Magari ha bisogno di uno scrittoio per utilizzare il portatile e forse ha l’esigenza di fare colazione presto.

Vacanzieri e vacanziere, invece, potrebbero accontentarsi di un arredo più essenziale ma funzionale ad accogliere bagagli più grandi.

Mobili per famiglie o per coppie

Un’altra distinzione da considerare è tra una clientela di famiglie e una clientela di coppie o gruppi di amiche o amici.

Anche in questo caso, le scelte prioritarie nelle due eventualità sono diverse.

Per esempio, le decorazioni di un bed and breakfast destinato a famiglie sono differenti da quelle di un’attività che si rivolge a coppie o gruppi.

Se si prevede di ospitare bambini e bambine, i colori accesi sono un ingrediente prelibato, così come immagini e figure carichi di valore narrativo.

Rappresentazioni di animali o personaggi negli spazi comuni e nelle camere fanno sentire a proprio agio gli ospiti più piccini.

Rivestimenti per mobili e pareti, stampe d’arte, arredi personalizzabili

I rivestimenti e le stampe artistiche che proponiamo noi di Momenti possono essere un alleato per te:

  • scegli la grafica che più ti piace, frizzante e spensierata per i bambini o sobria e sofisticata per un pubblico adulto;
  • scegli di usarla per il rivestimento di mobili preesistenti o su un materiale di supporto;
  • decidi quale materiale di supporto è adatto per te (per esempio, puoi prendere in considerazione i pannelli fonoassorbenti per migliorare l’acustica degli interni);
  • crei l’armonia del tuo bed and breakfast in un gioco di rimandi tra mobili, divisori, quadri e rivestimenti.

L’illuminazione

Anche l’illuminazione in un b&b è importante.

Infatti, gli ambienti luminosi ci fanno sentire bene, esaltano l’armonia dell’insieme, la pulizia e l’accoglienza.

Quando si progetta la disposizione dei punti luce negli interni della struttura, bisogna evitare di lasciare angoli bui.

Non è invece necessario che ci sia lo stesso tipo di illuminazione nei diversi ambienti.

Per esempio, lampade da terra, da parete o da tavolo sono ottime per mettere in risalto alcuni dettagli che caratterizzano l’arredo del bed and breakfast.

Una buona scelta per mantenere l’armonia decorativa tra ogni elemento è rappresentata dalle lampade di design artigianali che abbiamo realizzato noi di Momenti.

L’arredamento delle camere di un b&b

L’arredamento di un affittacamere o di un b&b lascia ampio spazio alla creatività.

Solitamente, strutture di questo tipo non hanno molte stanze.

È possibile e bello, quindi, personalizzarle, in modo da accogliere visitatori e visitatrici con particolare riguardo.

Con i rivestimenti per pareti e mobili dei nostri designer Momenti con pochi dettagli crei camere a tema che puoi battezzare con i nomi evocativi di stagioni, fiori, colori, personaggi od oggetti.

I disegni possono riprendere particolari del tuo logo oppure luoghi ed esperienze che caratterizzano la località in cui il b&b si trova.

SCOPRI LA NOSTRA COLLEZIONE HOME & CONTRACT

    Contattaci

    Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni, per raccontarci il tuo progetto o per richiedere una consulenza puoi compilare il form qui sotto.


    close
    type characters to search...
    close