Come arredare un locale rustico

ApprofondimentiMaterialiCome arredare un locale rustico

Come arredare un locale rustico per accogliere visitatori e visitatrici e farli sentire a loro agio nella massima tranquillità?

Lo stile rustico è quel che ci vuole per offrire un’atmosfera familiare, serena, che favorisca un clima rilassato.

Che tu desideri aprire una trattoria o un locale per aperitivi e dopocena, l’arredamento che evoca la vita rurale è una solida base per uno spazio allegro.

Nelle luci calde, tra materiali e colori della natura, ogni persona sente una profonda sensazione di benessere.

Mobili e rivestimenti rustici sembrano suggerire convivialità, chiacchiere e risate.

Nell’articolo raccontiamo come dar forma e tonalità a uno spazio perfetto per gustare piatti tipici, buon vino e stuzzicherei attraverso materiali e rivestimenti rustici.

GUARDA LA COLLEZIONE HOME & CONTRACT

Che cosa vuol dire “stile rustico”

Per capire da che parte iniziare, bisogna che tu abbia ben chiaro che cosa vuol dire stile rustico”.

Come suggerisce l’espressione stessa, in questo tipo di arredamento c’è aria di campagna.

Infatti, sono i materiali e i colori della natura a caratterizzare gli spazi progettati secondo lo stile rustico.

Legno, pietra, cotto, mattoni a vista e muratura sono presenze che ben definiscono gli ambienti rurali e i locali ispirati alla loro atmosfera.

I materiali in ristoranti e pub in stile rustico sono utilizzati nella loro forma grezza, senza vernici che ne nascondono la superficie scabra e nodosa.

I pavimenti in legno e in cotto sono ottimi per creare un’atmosfera che richiama il calore accogliente delle abitazioni e dei caffè di campagna.

Il cotto è un materiale eccellente per realizzare anche rivestimenti esterni rustici, sotto a un patio o tende a strisce, con tavolini di metallo dalle forme tondeggianti.

Come arredare un locale rustico - Momenti

Le caratteristiche di un locale rustico

I mattoni a vista, rossicci e imponenti, sono una caratteristica delle pareti di ristoranti e locali rustici.

Anche le travi sono un tesoro da mostrare con orgoglio in uno spazio che richiama gli ambienti della campagna.

Colori e luci fredde sono, invece, da evitare.

Infatti, gli spazi rustici sono caratterizzati da un’illuminazione calda e da note cromatiche altrettanto calde, quelle del legno, del cotto e del rame.

Le sfumature color tortora e color crema rappresentano una scelta perfetta per ambienti rustici, così come i colori pastello.

Benvenuti sono anche l’arancione e il rosso.

Ultimo ma non meno importante degli altri, nel nostro elenco di note cromatiche, è il verde, il colore della natura per eccellenza.

Arredare un ristorante rustico o un locale per aperitivi e dopocena

Le caratteristiche specifiche di uno spazio commerciale in stile rustico dipendono anche dalla sua destinazione.

Un locale rustico potrebbe rimanere aperto fino a tardi e aver necessità, per esempio, di installare pannelli acustici fonoassorbenti, come quelli del nostro sistema Acoustic Wall Sound.

Divisori con buone proprietà di assorbimento acustico sono utili anche in un ristorante perché catturano le onde sonore impedendo che siano riflesse generando rumore.

Questi elementi rappresentano un ausilio prezioso per aumentare la piacevolezza dell’ambiente: l’acustica migliora nettamente e visitatori e visitatrici sono portati a continuare la loro conversazione, senza interferenza dovute a rumorosità di fondo.

In più, le nostre carte da parati fonoassorbenti e i pannelli con proprietà di assorbimento acustico sono decorate con stampe artistiche a tema naturale o con effetto materico.

I rivestimenti in stile rustico

I rivestimenti in stile rustico adatti alle pareti di un locale o una trattoria sono tutti quelli in pietra naturale, con colori che vanno dal grigio screziato all’arancione ruvido acceso.

Anche le boiserie in legno sono una buona scelta per spazi caratterizzati da arredamento rustico: se ne trovano con tanti tipi diversi di intarsi e variamente lavorate in modo che siano visibili le venature naturali del materiale.

Come arredare un locale rustico - Momenti

Allestire un locale in stile rustico senza spendere troppo

Per allestire un ristorante o un locale in stile rustico, senza affrontare una spesa eccessiva, ci sono i nostri rivestimenti in fibra di vetro con texture materica.

Sono adatti su pareti e pavimenti, ma possono essere utilizzati anche per ricoprire mobili vecchi, arredi da rinnovare o nostre creazioni della linea Home & Contract: ne abbiamo parlato nell’articolo “Decorare mobili con carta da parati a casa e in ufficio”.

Le grafiche realizzate per noi da designer di primo livello imitano le sembianze dei materiali naturali o mettono in scena veri e propri contesti naturalistici.

Un esempio di come arredare un ristorante rustico con i nostri rivestimenti è il Ristorante Gli Ulivi di Forlì.

Come arredare un locale rustico - Momenti

MOMENTI PER FARTI ASCOLTARE

Qual è il tuo progetto? Raccontaci tutto di te.
O preferisci sapere qualcosa in più di noi?
Maggiori dettagli sui nostri materiali, le soluzioni tecniche, le infinite possibilità di applicazione.
MOMENTI® è una fucina di idee e novità: contattaci per realizzare quello che hai in mente.

Consenso trattamento dei dati(Obbligatorio)
Consenso marketing
close
type characters to search...
close