Come arredare un negozio di abbigliamento femminile

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Ti domandi come arredare un negozio di abbigliamento femminile?

Allora stai per avviare un’attività commerciale e sai quanto colpo d’occhio e armonia dell’insieme siano determinanti per un punto vendita. Un negozio di abbigliamento dovrebbe presentare un aspetto unico per attirare clienti, generare in loro stupore e desiderio di visitare nuovamente il posto.

A seconda dei prodotti proposti, design e scelte stilistiche possono cambiare. Per esempio, un negozio di abbigliamento classico ha arredamento e stile diversi rispetto a un negozio di abbigliamento alla moda.

In generale, le persone sono attratte da negozi con un’atmosfera ben caratterizzata, dallo stile elegante o frizzante, a seconda del tipo di abiti offerti.

In questo articolo, trovi consigli su come arredare un negozio di vestiti, quale stile scegliere per i mobili, come creare suggestioni shabby chic o un colpo d’occhio minimal e moderno.

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Consigli su come arredare un negozio di abbigliamento femminile

Il primo passo per capire come arredare un negozio di abbigliamento femminile è definire il pubblico di riferimento.

Ti rivolgi a ragazze, adolescenti o all’inizio della vita adulta?
Ti rivolgi a donne di mezza età?
Ti rivolgi a signore più avanti con gli anni?
Hai una proposta di prodotti variegata che intercetta trasversalmente le fasce di età e le diverse possibilità di spesa?

Rispondere a queste domande è importantissimo per stabilire lo stile adatto a un punto vendita.
A seconda di come rispondi alle domande sulle tue future clienti, la scelta di mobili e complementi cambia.

Quale stile scegliere per l’arredamento di un negozio

Se proponi capi eleganti a donne di trenta o quarant’anni con possibilità di spesa medio alta, lo stile dell’arredamento deve essere coerente con questi due elementi: le caratteristiche dei prodotti offerti e le aspettative del pubblico.

In questo caso specifico, gli arredi del punto vendita devono caratterizzarsi per una studiata eleganza. Il colpo d’occhio deve suggerire che l’arredo è costituito da pezzi di design realizzati con materiali di pregio.
L’effetto d’insieme può essere un po’ modaiolo, ma senza esagerare con guizzi che nel lungo periodo potrebbero annoiare.

Elementi particolari, che danno un tocco speciale a un negozio di vestiti, sono la musica e la presenza di opere d’arte, come quadri e sculture. È importante valutare bene illuminazione e decorazioni per personalizzare lo spazio riflettendo l’immagine aziendale.

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Come arredare un negozio shabby chic

Se offri capi romantici, con pizzi, tessuto sangallo, volant, riflessi del velluto o ombreggiature del tulle, magari ti domandi come arredare un negozio shabby chic.

I colori di questo stile sono bianco, grigio chiaro e tonalità pastello, tutti applicati non nelle note cromatiche piene, ma con sfumature tenui, con effetti che danno un’impronta vintage. Mobili e complementi d’arredo adatti a un negozio shabby chic rievocano il passato, sono in stile vittoriano, signorili, con forme arrotondate e ghirigori decorativi.

Stile minimal o moderno

Un negozio in stile minimal è caratterizzato da linee e forme essenziali, nette e pulite, con semplici mensole in lamiera piegata, tavoli a parallelepipedo e appendiabiti ridotti all’osso.

I colori prevalenti devono essere il bianco e il grigio pieno che ricorda le note cromatiche della pietra più scure. Le finiture sono fredde e rievocano materie prime come acciaio, cemento e marmo.
Un punto vendita dalle suggestioni stilistiche moderne può osare di più e andare oltre l’essenzialità del minimal.

I volumi sono più abbondanti e l’insieme non disdegna decorazioni geometriche alle pareti su carta da parati in fibra di vetro.

La disposizione degli elementi

Le persone hanno una tendenza naturale quando si muovono: sono predisposte a voltare a destra quando entrano in uno spazio nuovo.
Così inserire la cassa del negozio appena dopo l’ingresso sulla destra non è la scelta giusta da fare. Infatti, con una collocazione del genere, si interrompe il flusso spontaneo del camminare di visitatrici e visitatori.

Se invece dopo l’entrata sulla destra sono presentati prodotti di punta, il risultato è eccellente in termini di soddisfazione di chi visita il negozio e probabilmente anche in termini di vendite.

Le decorazioni alle pareti

Le decorazioni alle pareti del tuo negozio di abbigliamento femminile non sono dettagli secondari.

Infatti, proprio attraverso elementi ornamentali del genere, è possibile colpire l’immaginazione di chi visita il punto vendita.

Raffigurazioni e frasi sulle superfici perimetrali dello spazio sono un’opportunità per creare in poco tempo un legame con la clientela, proporle identificazioni e modelli condivisi. Un modo unico per avere splendide pareti decorate è scegliere le nostre carte da parati in fibra di vetro personalizzate con stampe artistiche.

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