Come arredare un ristorante: idee e stili

ApprofondimentiMaterialiCome arredare un ristorante: idee e stili

Ti domandi come arredare un ristorante moderno o rustico? Pensi a quale atmosfera dovrebbe avere la tua pizzeria per essere più raccolta e accogliente? Vorresti aprire un locale dallo stile vintage? Hai esperienza nella cucina etnica e il tuo progetto è dar forma all’arredamento di un posticino alla moda dove proporre sushi e sashimi?

Hai navigato sulla rotta giusta e qui trovi la tua isola del tesoro: abbiamo raccolto e sintetizzato suggerimenti e idee per arredare un ristorante nuovo o rinnovare un locale già avviato.

SCOPRI I RIVESTIMENTI ADATTI AL TUO RISTORANTE

Arredare ristoranti già avviati o nuovi

Chi si domanda come arredare un ristorante, o sta aprendo una nuova attività, o vuole rinnovare l’atmosfera di un locale che già esiste.

Nel secondo caso il proprietario o la proprietaria dell’esercizio commerciale deve tener conto di una chiusura necessaria a svolgere i lavori. In entrambe le circostanze, bisogna valutare i costi e il budget a disposizione. La mancata attività di un ristorante già avviato da rinnovare nell’arredamento è una perdita da considerare con attenzione.

Per limitarla è importante che il posto resti chiuso per il minor tempo possibile.

L’arredo di un ristorante e la spinta al rinnovamento

L’arredo di un ristorante nuovo o il rinnovamento di un locale già attivo può essere il risultato di un processo veloce con noi di Momenti.

Infatti, con le nostre carte da parati in fibra di vetro decorate con stampe artistiche, è possibile rivestire mobili, pareti, soffitti e pavimenti. Con i nostri rivestimenti, possono essere riportati a nuova vita divanetti, pouf e poltroncine imbottite.

Non serve acquistare nuovi mobili.

Noi diamo una nuova pelle all’arredo di un ristorante che vuole cambiare stile e riproporsi con un’atmosfera rinnovata. Se vuoi vedere con i tuoi occhi come arredare un ristorante moderno, rustico o etnico, guarda qui le nostre creazioni.

 

Si può arredare un ristorante ottimizzando la spesa

Ma quindi è possibile arredare un ristorante ottimizzando la spesa?

Grazie ai tessuti tecnici dei rivestimenti in fibra di vetro che proponiamo noi di Momenti, i lavori di rinnovamento di un locale sono più veloci rispetto a quelli di una classica ristrutturazione. Questo significa limitare in modo considerevole il tempo di chiusura del locale e limitare le perdite e i costi.

Inoltre, creazione e applicazione delle nostre carte da parati – Light Eco, Tecno, Luxury e Acoustic Fiber – comportano una spesa inferiore rispetto a quella per nuovi mobili o modifiche alla struttura del locale.

 

Idee per arredare un ristorante

Dopo aver individuato una soluzione tecnologica per rinnovare un ristorante avviato o personalizzare lo spazio di un locale nuovo senza spendere fortune, arriviamo agli stili.

Le idee per arredare un ristorante si basano proprio sulle tendenze del design d’interni.

A seconda dei gusti, l’arredamento del ristorante avrà un netto carattere moderno, una grezza e genuina sembianza rustica, una leggera e sfuggente nota esotica.

Come arredare un ristorante moderno

Se ami la sobrietà, le linee pulite, i volumi decisi, forse vuoi sapere come arredare un ristorante moderno.

Lo stile che più rispecchia il gusto contemporaneo è adottato anche negli ambienti domestici, dove trascorriamo il tempo libero. È familiare a chiunque, non diventa mai stucchevole, dà luminosità e leggerezza all’insieme. Predilige i design semplici, geometrici, minimalisti. Gli si adattano particolarmente i nostri rivestimenti della Collezione Materials, tessuti con decorazioni materiche che riproducono colori e consistenza del marmo e della pietra.

L’arredo di un ristorante rustico

L’arredamento di un ristorante rustico deve comprendere o almeno evocare l’armoniosa bellezza di materiali come legno, mattone, pietra, vimini e rattan. Un contrasto tipico e caratteristico è quello tra mattoni e travi a vista e il legno di tavoli e sedie.

Anche il pavimento in cotto è un grande classico delle trattorie e delle osterie con un’atmosfera rustica. Noi di Momenti abbiamo allestito il ristorante Ca’ Leoni di Forlì. Con i nostri rivestimenti, abbiamo ricoperto le vecchie piastrelle alle pareti e realizzato una grafica a tema naturalistico per il piano dei tavoli.

Il ristorante pizzeria

Per arredare un ristorante pizzeria, lo stile può viaggiare tra rustico e moderno. L’importante è che il locale, seppur semplice, sia caldo, tranquillo, accogliente.

Un esempio del nostro lavoro su come arredare un ristorante pizzeria è un posticino delizioso che si trova nel cuore di Monza. Propone un raffinato menu alla carta con ottimi piatti di mare e di terra e tante buonissime pizze: è il ristorante pizzeria Alle Arcate.

Andiamo al sushi: l’arredamento di un ristorante giapponese

I mobili di un ristorante giapponese sono preferibilmente semplici, con un design essenziale di ispirazione minimalista. Dove si propongono sushi, sashimi, tempura e uramaki, l’ambiente è luminoso, con mobili dai colori neutri, come bianco, seppia, beige e grigio.

Noi di Momenti abbiamo realizzato l’O’BELAU Restaurant & Sushi a Palau, in provincia di Sassari, sul limitare della Costa Smeralda.

Lo stile vintage per cena

Arredare un ristorante in stile vintage significa sbizzarrirsi nel recuperare mobili, mobiletti e piccoli oggetti che hanno all’attivo tanti anni di vita vissuta.

Una buona idea è procurarsi vecchio arredamento di fabbriche o oggetti proposti nei mercatini di antiquariato. Alle pareti sono perfetti i colori neutri come l’avorio e le note panna per far risaltare credenze e scaffali in legno dove riporre oggetti che hanno il fascino del passato.

Per i pavimenti, noi di Momenti realizziamo carte da parati rivestite di resina che riproducono il marmo di una volta con decorazioni geometriche.

Ecco come arredare un ristorante di pesce

Nelle trattorie dove si mangiano i frutti del mare, in città o sulla costa, il bianco e le sfumature dell’azzurro e del blu la fanno da padroni.

Sono ideali anche boiserie di legno chiaro e decorazioni che ricordano oggetti marinareschi o piccole sculture del mare, come le conchiglie. Le carte da parati con decorazioni geometriche a effetto tridimensionale rappresentano una scelta azzeccata che cattura gli sguardi.

C’è anche la possibilità di mescolare il design a tema marittimo con il gusto esotico: per esempio, lo abbiamo fatto noi di Momenti alla Casa Margot di Milano Marittima.

 

    Contattaci

    Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni, per raccontarci il tuo progetto o per richiedere una consulenza puoi compilare il form qui sotto.


    close
    type characters to search...
    close